Nella serata di giovedì 23 maggio 2024, alcuni membri della comunità di Trieste si sono riuniti per celebrare la Festa patronale della Madonna del Mare. La Messa si è tenuta presso la Chiesa Cattolica Parrocchiale della Madonna del Mare in Piazzale Rosmini, con la celebrazione guidata dal Vescovo di Trieste, Monsignor Enrico Trevisi.
Un gruppo di allievi dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, accompagnati dal Direttore Bruno Zvech, ha avuto l’onore di partecipare alla celebrazione. Al termine della Messa, si è tenuta la Processione per le vie del rione, durante la quale quattro allievi dell’Accademia hanno avuto il privilegio di portare l’Effige mariana, un gesto simbolico di devozione e rispetto.
Presenti all’evento anche alcuni rappresentanti della Capitaneria di Porto, della Guardia di Finanza ed altre autorità.
Durante la cerimonia, Monsignor Enrico Trevisi ha pronunciato delle parole che risuonano con forza nella comunità marittima: “Quando una grande tempesta colpisce una barca o una nave, ritengo che l’intero equipaggio debba essere pronto a collaborare. Dal Comandante al Primo Ufficiale, dal Nostromo ai Macchinisti, tutti hanno un ruolo fondamentale da svolgere.” Queste parole sottolineano l’importanza della collaborazione e dell’unità, soprattutto nei momenti di difficoltà. Un messaggio che non riguarda solamente la comunità nautica, ma dovrebbe trovare risonanza in tutti noi.
Al termine della processione si è svolta la benedizione del Mare accompagnata dalla musica della Banda di Borgo.