Cerca
Close this search box.

COME FUNZIONA

Ti piacerebbe svolgere un lavoro ad alta remunerazione ed elevata possibilità di carriera?

I corsi offerti dall’Accademia Nautica dell’Adriatico, permettono di acquisire un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro.

- iscrizioni

Come iscriversi

Ciascuna specializzazione mette a disposizione ogni anno un numero limitato di posti per rispettare gli standard di eccellenza prefissati dalla Fondazione Accademia Nautica; si accede tramite selezione.

L’iscrizione può essere fatta online, tramite raccomandata A/R o con consegna a mano entro i termini previsti dai singoli bandi.

- diploma

titolo
conseguito

Al termine del percorso conseguirai il Diploma di Tecnico Superiore, un certificato che corrisponde al V o al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi.

Certificato rilasciato

Diploma di Tecnico Superiore, un certificato che corrisponde al V o al VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF)

concorsi

Per i corsi biennali (indirizzo di Logistica, Progettazione Navale e Cyber Security): V livello EQF

Per il corso Allievi Ufficiali: VI livello EQF (equiparabile a una laurea breve o diploma accademico di primo livello), insieme al titolo professionale di Terzo Ufficiale di Coperta o Macchina rilasciato dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto

Per il corso di Macchinista Ferroviario: V livello EQF, in concomitanza al Certificato Complementare Armonizzato (A+B), rilasciato dalle Imprese Ferroviarie

EUROPASS Diploma Supplement

Il Diploma ITS prevede sempre il rilascio anche dell’EUROPASS Diploma Supplement, un documento di descrizione delle conoscenze e competenze acquisite ideato per favorirne la comprensione – specie all’estero – da parte dei potenziali datori di lavoro, enti di collocamento e istituti universitari.

- modalità

Durata dei corsi e frequenza

I corsi iniziano entro ottobre di ogni anno.
Le attività didattiche si svolgeranno di norma dal lunedì al venerdì con una media di 30 ore settimanali. Tutte e cinque le specializzazioni prevedono un percorso in aula ed uno sul campo. Gli stage in azienda (maggio –luglio) e gli imbarchi sono previsti già dal primo anno.

Nello specifico:

corsi biennali: 2.000 ore di attività formativa suddivise in 1.200 ore di lezione e 800 ore di stage in aziende del settore

corso triennale: 3 anni, comprensivi di 12 mesi a bordo di navi mercantili

La frequenza è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% delle ore di attività formativa per i bienni, del 90 per cento per il corso Allievi Ufficiali.

- tasse

costi di iscrizione

I corsi sono finanziati dal FSE e dal MIUR (attraverso la Regione FVG prevedono quindi soltanto una minima quota di co-partecipazione da parte degli allievi).
Inoltre, per la promozione delle pari opportunità, la Regione FVG ha previsto che le allieve possano vedersi riconosciuto un Voucher a copertura di una parte della tasse d’iscrizione.

Per la partecipazione ai corsi, ogni allievo dovrà sostenere annualmente il pagamento di due importi: la quota di iscrizione e la tassa regionale di diritto allo studio.

La rinuncia volontaria agli studi, comunque giustificata, esclude il rimborso della quota di iscrizione versata.

La quota di iscrizione è fissata in 500 € per ciascuna annualità del biennio o triennio, da versare ogni anno:
– il primo anno, il versamento deve essere effettuato entro 3 giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale dei candidati ammessi al corso;
– per la seconda annualità, il versamento deve essere effettuato entro il 31 ottobre.

L’importo della tassa annuale regionale per il diritto allo studio viene fissata annualmente dalla Regione FVG e gli studenti sono tenuti a versarla tramite la Fondazione (l’importo varia da 120€ a 160€ in base all’ISEE della famiglia). 

Questo perché gli allievi sono equiparati a tutti gli effetti agli studenti universitari e quindi possono partecipare ai bandi dell’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori – ARDISS

Sede di Trieste, per borse di studio, servizio mensa, posti alloggio, sconti trasporti, attività ricreative (si veda il sito www.ardiss.fvg.it per le modalità di accesso ai servizi)

Per la partecipazione ai corsi, ogni allievo dovrà sostenere annualmente il pagamento di due importi: la quota di iscrizione e la tassa regionale di diritto allo studio.

La rinuncia volontaria agli studi, comunque giustificata, esclude il rimborso della quota di iscrizione versata.

La quota di iscrizione è fissata in 500 € per ciascuna annualità del biennio o triennio, da versare ogni anno:
– il primo anno, il versamento deve essere effettuato entro 3 giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale dei candidati ammessi al corso;
– per la seconda annualità, il versamento deve essere effettuato entro il 31 ottobre.

L’importo della tassa annuale regionale per il diritto allo studio viene fissata annualmente dalla Regione FVG e gli studenti sono tenuti a versarla tramite la Fondazione (l’importo varia da 120€ a 160€ in base all’ISEE della famiglia). 

Questo perché gli allievi sono equiparati a tutti gli effetti agli studenti universitari e quindi possono partecipare ai bandi dell’Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori – ARDISS

Sede di Trieste, per borse di studio, servizio mensa, posti alloggio, sconti trasporti, attività ricreative (si veda il sito www.ardiss.fvg.it per le modalità di accesso ai servizi)