CORSI

Cerca
Close this search box.

- news

consegna borse di studio bcc venezia giulia

Condividi l'articolo:

Consegnate le 9 borse di studio offerte dalla BCC Venezia Giulia

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 11 presso la sede di Banca di Credito Cooperativo Venezia- Giulia in via Roma, 18, sono state consegnate le 9 borse di studio offerte dalla Banca di Credito Cooperativo Venezia-Giulia alle allieve e agli allievi di Accademia Nautica dell’Adriatico. La gara, presentata a novembre 2023, mira a riconoscere e premiare il merito accademico degli studenti impegnati nei vari percorsi formativi offerti da Accademia.

Presenti all’evento il Direttore dell’Accademia Nautica, Bruno Zvech, il Direttore Generale della BCC Venezia-Giulia, Gabriele Bellon e l’Amministratore della BCC Venezia Giulia, Roberto Serbottini.
Ad aprire l’evento è stato Gabriele Bellon, che ha dichiarato: “Siamo lieti di proseguire questa avventura insieme a voi e vi ringraziamo per essere qui oggi.” Successivamente, il direttore ha passato la parola a Roberto Serbottini, il quale ha affermato: “È un piacere per me essere qui con questi giovani, perché ho avuto un’esperienza simile e vedere la divisa che indossano mi riporta alla mente quei momenti. La nostra Banca è sempre vicina a queste realtà, a questi ragazzi e alle loro future carriere. Si tratta di un piccolo riconoscimento, ma che per noi ha un grande significato.”

Successivamente, la parola è passata a Bruno Zvech, che ha ringraziato Bellon e Serbottini e ha portato i saluti del presidente dell’Accademia, Stefano Beduschi. “Siamo molto contenti del rapporto che si è creato con voi. L’attenzione che avete per il nostro Istituto e per i nostri allievi è importante per noi per due motivi. – Ha sottolineato Zvech – Il primo è perché voi siete una realtà che ha cura della crescita del territorio e, se vi impegnate a sostenerci, significa che ritenete che la nostra attività abbia un senso. La seconda motivazione riguarda l’interesse che ponete nei confronti dei giovani. Ritengo che sia meritorio, perché spesso si parla male di loro, ma, a parer mio, si meritano tutte le attenzioni che possiamo dare. I giovani sono il nostro futuro, che in questo momento è a rischio a causa del calo demografico nella nostra regione,” ha precisato Zvech, evidenziando che “dal 2004 abbiamo perso oltre 30.000 under 35. Tra dieci anni rischiamo il default, perché ci mancheranno professionalità e, parallelamente, sta salendo l’età media. Il destino è quindi nei giovani di oggi e investire su di loro è una condizione assolutamente necessaria.”

Gabriele Bellon ha risposto alle parole del direttore dell’Accademia dicendo: “La nostra idea per i giovani è quella di esserci, perché tutto ciò che riusciamo a creare come valore aggiunto sul territorio rimane qui. Siamo una banca che opera esclusivamente a livello locale, senza filiali in giro per l’Italia e il mondo. Siamo qui da quasi 130 anni e ci teniamo a investire nei ragazzi perché vogliamo far capire loro che c’è qualcuno che li aiuta a costruirsi una vita, una carriera e una famiglia qui.” Bellon ha concluso sottolineando che Accademia Nautica dell’Adriatico e BCC Venezia Giulia operano su fronti diversi ma con gli stessi obiettivi.

Il direttore Zvech ha colto l’occasione per presentare l’offerta formativa che partirà a ottobre 2024: Allievi Ufficiali di Macchina e di Coperta, Tecnico della logistica marittimo-portuale, Tecnico delle architetture di rete e della Cyber Security, Macchinista ferroviario e agente polifunzionale, Progettista navale e, infine, “la novità di quest’anno: il nuovo corso per Mastro Velaio/Sailmaker. Siamo molto contenti di questa aggiunta, perché alcune aziende nella regione sono interessate a questa figura professionale. Colgo l’occasione per annunciare una notizia recente: una settimana fa abbiamo ricevuto la sponsorizzazione ufficiale della Federazione Italiana Vela per questa nostra attività. La FIV ci ha concesso anche l’uso del loro logo per promuovere il nostro corso.”

Il direttore ha proseguito il suo intervento: “Noi siamo gli ultimi nati

in una lunga storia nell’ambito della scuola nautica, che quest’anno ha compiuto 270 anni. Dopo la ‘Nuova Primavera’, che è stata un nostro momento di svolta, siamo orgogliosi di dire che il prossimo anno sarà il decimo anniversario dalla nostra nascita.” A conclusione, il Direttore dell’Accademia Nautica dell’Adriatico ha affermato che: “Attualmente abbiamo 246 allievi che frequentano i nostri corsi e siamo fieri di dire che ne abbiamo già diplomati 366. Il 33% degli studenti attuali proviene da fuori regione, il che conferma la nostra attrattività.” Ritornando al tema dell’evento di ieri Zvech ha sottolineato: “Il termine per aggiudicare tutte le gare era il 30 aprile e siamo riusciti a rispettarlo. Siamo tra il 10% delle istituzioni in Italia che è riuscito ad aggiudicare tutte le borse di studio nei termini previsti.”

Zvech ha terminato il suo intervento riportando la gratitudine dell’Accademia per la vicinanza dimostrata dalla Banca. Ha poi presentato una prospettiva per un nuovo corso con possibile partenza nel 2025, che riguarda il settore dei servizi alle imprese, in particolare la gestione e la contabilità. Tuttavia, ritiene che sia necessario prima identificare i profili specifici che potranno servire.

La cerimonia si è conclusa con la consegna delle borse di studio agli allievi presenti.

Torna alle news

Condividi l'articolo: