"Una professione ben remunerata e ad alta possibilità di carriera"
E’ finalizzato all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Coperta e al settore della Gestione degli Apparati e Impianti di Bordo, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Macchina (di cui al DM 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).
Caratteristiche del percorso
- dettagli corso
SCHEDA INFORMATIVA
DURATA DEL CORSO
I
3 anni di cui, 12 mesi di imbarco non continuativi.
sede
II
Trieste
Requisiti d’accesso
III
- essere cittadini dell’Unione Europea;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- essere in possesso di diploma di maturità di istituto tecnico ad indirizzo “trasporti e logistica” articolazione “conduzioni del mezzo” oppure diploma professionale marittimo di “Tecnico del mare” oppure essere in possesso della “Qualifica di Allievo Ufficiale di Coperta” o “Qualifica di Allievo Ufficiale di Macchina” oppure aver completato il percorso di formazione per Allievi Ufficiali di Coperta e di Macchina istituito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; - essere iscritto alla Gente di Mare di 1a categoria
Certificato rilasciato
IV
Diploma Tecnico Superiore (VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche) e titolo professionale di Terzo Ufficiale di Coperta/Macchina.
Titolo professionale di Terzo Ufficiale di Coperta/Macchina.
"Una professione ben remunerata e ad alta possibilità di carriera"
perché scegliere questo corso
Durata del corso 3 anni
Prevede l’alternanza di periodi in aula e periodi a bordo di navi con la qualifica di Allievo Ufficiale (di Coperta o di Macchina).
Il primo semestre si svolge per tutti gli allievi interamente in aula per un allineamento delle competenze di base; da quel momento i due sottogruppi (Coperta e Macchina) si dividono e alternano periodi a bordo e periodi a terra (in aula).
Nell’arco dei tre anni Accademia provvede all’organizzazione e copertura economica anche di tutte le Certificazioni STCW che rappresentano requisito di ammissione all’esame CoC.
Il corso si chiude con un esame congiunto tra Fondazione ITS e Direzione marittima, al superamento del quale vengono rilasciati tanto il Diploma ITS (VI Liv. EQF) quanto il titolo professionale di Terzo Ufficiale di Coperta / Macchina.